lunedì 30 aprile 2012

Effettuare sempre un salvataggio periodico


Mantenere un backup (una copia di sicurezza dei propri dati digitali) è cosa assai importante, molteplici ragioni spingono gli operatori del settore IT a consigliare vivamente i propri clienti e assistiti a mantenere una copia di sicurezza dei dati.

In questo periodo oltre le normali ragioni come ad es. la prevenzione per probabili guasti etc. entra nelle motivazioni il propagarsi di un Virus molto cattivo Ransomware. Questo Virus ha le proprietà di Criptare (codificare l'accesso ai file) tutti i file contenuti nel vostro PC rendendoli non più leggibili e la sua rimozione è molto difficile. Dunque mantenete aggiornata una copia del contenuto del vostro PC e potrete dormire sonni tranquilli.

Effettuare un Backup dei proprio non è cosa difficile, in effetti è sufficiente effettuare un Copia/Incolla dei file e delle cartelle interessate dal nostro PC verso un altro PC della rete o su un supporto di memorizzazione esterno, evitate però le Pendrive USB che non risultano essere memorie stabili come i Dischi Esterni.

In generale consigliamo di acquistare un Hard Disk USB da 3.5" di una dimensione idonea a contenere tutti i vostri dati, il più venduto al momento è quello da 1Tbyte.

Cosi facendo avrete sempre la certezza che i vostri dati non vadano mai persi ... anche se in informatica la certezza non è mai troppa!


lunedì 2 aprile 2012

Inviare Fax gratuitamente utilizzando Internet


Nel numero del mese scorso abbiamo visto come ottenere un numero FAX nazionale gratuitamente per poter ricevere FAX senza necessariamente avere un FAX in ufficio o a casa, adesso vediamo come spedire un FAX utilizzando uno strumento altrettanto gratuito con Internet.

Il sistema si chiama FAXATOR è dietro una semplice registrazione consente di poter inviare FAX gratuitamente dal tuo Computer, è ingrado di ricevere File in vari formati tra cui il PDF, i documenti scritti con Word e in JPEG.
E' possibile inviare FAX dalla tua email così come direttamente dal sito web, l'invio è molto semplice, infatti bisogna spedire un messaggio di posta elettronica tradizionale a faxgratis@faxator.com indicando il numero di FAX del destinatario come oggetto ed allegando il file che contiene il nostro fax e, sempre in allegato il fil CDS che ci è stato inviato in fase di registrazione, si perché in fase di registrazione infatti ci viene inviato un piccolissimo file che consentirà al sistema di autenticarci.

Dunque è veramente un gioco da ragazzi, per ulteriori informazioni e per registrarsi basta andare su www.faxator.com