mercoledì 2 novembre 2011

Windows e i file temporanei


In questa piccola recensione affrontiamo il problema della pulizia dei File temporanei del computer Windows. Sono varie le motivazioni per cui è consigliata la pulizia dei File Temporanei cosi come sono molte quelle per i quali tali files aumentano nel tempo, considerando che quasi tutti i programmi del computer utilizzano la cartella Temp. In generale possiamo dire ché le principali motivazioni per la pulizia sono:
per prima chè cosi come la cartella Temp viene continuamente utilizzata dai vostri programmi è anche la cartella che viene più attaccata dai Virus, e poi la saturazione di tale cartella può scaturire una serie di errori a tutti i programmi che necessitano la funzione ”Temp” come ad es. Outlook , i Client di posta in generale e gli Antivirus.

Per pulire la cartella “Temp” è sufficiente seguire questi pochi passaggi:

Dal menu Start > Esegui e quindi digitare il comando %temp% questo fara si che Explorer apra la cartella con i File temporanei, da qui sarà sufficiente selezionare tutti i file ed eliminarli, alla fine del processo ricordati di svuotare il cestino di Windows.

Il cestino di windows

Spesso ci chiedono come e se possibile eliminare la finestra che si avvia prima di psostare un elemento nel cestino: "Spostare (file o cartella) nel cestino?", ed è possibile e facile in realtà:

Clicca con il tasto destro del Mouse sulla icona del Cestino sul Desktop e scegli proprietà, da queste elimina la spunta "Visualizza conferma eliminazione" ed il gioco è fatto.

Da notare anche la facoltà di poter scegliere se utilizzare il cestino o eliminare direttamente i file, attenzione però perché poi ogni file eliminato non sarà più a disposizione per un eventuale ripristino.